Image

    Consulenza telefonica gratuita

    Compila il form per essere richiamato dal nostro team





    LE FORMICHE

    Segnali d'infestazione

    I segnali che denunciano la presenza di un’infestazione di formiche possono essere i seguenti: 

    1. Quantità importante di formiche vive. Qualche formica può non significare nulla, ma se il numero iniziasse a crescere, potrebbe rappresentare un campanello d’allarme;
    2. Scie di formiche. Sono un chiaro segnale di un’infestazione già presente o imminente. Di solito si formano in cucina o nei pressi di essa. Seguendole potrebbe essere possibile addirittura risalire al punto di ingresso delle formiche (una fessura nel muro o una finestra);
    3. Formicai. Assumono la forma di una montagnetta di terriccio. Solitamente si formano all’esterno dell’abitazione, ma da qui gli insetti potrebbero introdursi all’interno per cercare cibo.

     

    Non tutte le specie di formiche si organizzano in colonie monoginiche, vale a dire con una sola regina: alcune, definite poliginiche, come ad esempio Monomorium pharaonis e Linepithema humile, tendono a formare più di un nido, ciascuno dei quali con una regina diversa.

     

    Tali nidi sono comunque interconnessi tra di loro, il che rende il controllo di queste specie di formiche un’attività che richiede un accurato sopralluogo e, soprattutto, molto tempo.

     

    Nel caso di un’infestazione di formiche, sfruttiamo un’esca in gel, la prima a essere stata sviluppata specificamente per i professionisti della disinfestazione. Grazie alla sua matrice bilanciata, essa è appetibile sia per le formiche con dieta zuccherina, sia, e questa è una fondamentale caratteristica di questo gel, per quelle che hanno una dieta a base proteica (per esempio la Monomorium pharaonis, o formica faraone), le quali sono particolarmente difficili da controllare negli ambienti interni.

     

    Le gocce di gel che si usano nel trattamento non seccano nel tempo, rimanendo così appetibili a lungo per le formiche (fino a 90 giorni).

    Il gel è stato introdotto in più di 20 paesi: quasi tutti i paesi dell’Unione Europea, gli Stati Uniti, il Giappone, la Cina, l’Australia e il Sudafrica. Il prodotto è utilizzato, quindi, ogni giorno da disinfestatori di tutto il mondo contro tantissime specie di formiche, con una conseguente casistica molto ampia, che può contribuire ad accrescere le competenze di tutti i PCO negli interventi per controllare le formiche infestanti.

     

    Per ottimizzare l’efficacia di questo tipo di trattamento, le gocce di gel vanno collocate in modo tale che siano facilmente rintracciabili dalle operaie. È necessario, quindi, individuare le scie di formiche e collocare le gocce il più vicino possibile all’ingresso del nido. “Aree critiche” spesso sono quelle vicino alle finestre e alle porte, intorno a tubi e nei condotti dell’aria condizionata e, in generale, vicino a tutte le possibili fonti di cibo per le formiche.

    Common,Ant,On,The,Kitchen,Table,,Close,To,Food,,Need

    La REGOLA PRINCIPE per il cliente è sempre la stessa: evitare di sfamare facilmente gli insetti infestanti, mantenendo in contenitori chiusi i cibi iniziati, usando una scopa elettrica piuttosto che una ramazza normale, mantenendo in ordine la dispensa, in modo tale da evitare derive di cibo. L’ unico obiettivo delle formiche è la ricerca di cibo: è di fondamentale importanza negarglielo.

    Ribadiamo che il successo di un trattamento per debellare formiche o altri infestanti dipende da un insieme di fattori: la consistenza dell’infestazione, l’esperienza e la conoscenza che si ha dell’infestante, il grado di collaborazione del committente, l’efficienza strutturale dell’immobile e il suo grado di conservazione.

    Per esempio, il trattamento in questione richiede una stretta collaborazione del committente: è importante impedire l’ingresso di formiche dall’esterno, chiudendo aperture “indesiderate” (es. crepe o fessure nei muri).

     

    Aggiungiamo che, indipendentemente dall’utilizzo dell’esca in gel, o dall’irrorazione di un principio attivo di diversa natura, tali prodotti devono essere valutati da un tecnico con competenze, e non da una E-Commerce o da un dettagliante, che possono sì vendere, ma non hanno le competenze per dispensare consigli o fare valutazioni tecniche sui siti da trattare. Con più di 40 anni di attività, noi possiamo, invece, dire di avere un’idea ben precisa del Pest Control. Il nostro metodo di lavoro è improntato a un’assoluta calma: prima di dare consigli che potrebbero rivelarsi troppo frettolosi e, quindi, infruttuosi, effettuiamo sopralluoghi analitici, grazie ai quali otteniamo tutte le informazioni necessarie a realizzare un intervento risolutivo.

     

    Ogni caso è un caso a sé stante. Una E-Commerce non possiede il patrimonio di esperienze di un’azienda che ogni giorno si imbatte in problematiche diverse da risolvere per far sì che il cliente torni alla sua serenità domestica.

    In ambito commerciale

    Le formiche sono molto più che una semplice presenza fastidiosa. Un’infestazione può avere un costo finanziario elevato e può danneggiare la reputazione di un’azienda. Questo è particolarmente vero per organizzazioni che operano con gli alimenti, o che devono disporre di locali sterili.

     

    L’infestazione, inizialmente di piccole dimensioni, può crescere in poco tempo, fino a diventare una situazione incontrollabile. Ambienti quali bar, ristoranti, ospedali, uffici, magazzini e aziende alimentari, in cui vengono conservati alimenti o acqua, devono garantire il massimo livello di igiene, la qual cosa è chiaramente impedita da un’infestazione di formiche.

     

    La disinfestazione da formiche è fondamentale per mantenere i tuoi spazi confortevoli e salubri. Esse sono insetti molto resistenti, perfettamente in grado di formare numerose colonie, che infestano il tuo giardino e quello dei tuoi vicini, ma anche di espandersi all’interno di qualsiasi altro habitat umano, raggiungendo anche le aree più nascoste.

     

     Il “fai da te” è lodevole e non da sradicare del tutto, tant’è vero che DISINFESTARE’ dispensa gratuitamente consigli per tentare di risolvere il problema autonomamente, però nella maggior parte dei casi operare in autonomia non si rivela sufficiente e quello che inizialmente sembrava essere un problema gestibile, può aumentare in modo sensibile fino a sfuggire di mano. L’impiego di insetticidi e veleni estremamente tossici può rivelarsi controproducente nell’ambito di un intervento non professionale: i prodotti scelti potrebbero non sortire l’effetto desiderato, perché inadatti per la gestione della specie infestante, o collocati in aree scorrette e, inoltre, potrebbero contaminare l’ambiente. Ecco perché è necessario l’intervento di specialisti della disinfestazione.

    Il nostro lavoro ci ha portato spesso a confrontarci con situazioni in cui le abitazioni erano state cosparse di insetticida in polvere (sui pavimenti, all’accesso di casa, sul top della cucina), consigliato da un commerciante, che, dettagliante o grande distribuzione che fosse, aveva messo in serio pericolo le persone.

     

    NOI DI DISINFESTARE’ CI IMPEGNIAMO A NON APPLICARE INSETTICIDI CON SUPERFICIALITÀ E LEGGEREZZA.

     

    Lo stesso gel non contaminante viene applicato con Bait Box Gel.

    I trattamenti contro le formiche da noi erogati, infatti, sono professionali, a basso impatto ambientale, non pericolosi per le persone e gli animali domestici, e finalizzati a incrementare il grado di salubrità degli ambienti indoor e outdoor, grazie alla disinfestazione attenta e sistematica di aree specifiche e possibili focolai.

     

    Attraverso una serie di interventi mirati che prendono in considerazione anche la specie di formiche che causa l’infestazione, sarà possibile sbarazzarsi efficacemente di questi insetti.