Image

    Consulenza telefonica gratuita

    Compila il form per essere richiamato dal nostro team





    I Piccioni

    Molto spesso, soprattutto nei centri urbani, ci si trova a far fronte a situazioni scomode che vedono la massiccia presenza di volatili molesti, come i piccioni, i corvi, i gabbiani o gli storni.

     

    L’importante aumento delle colonie di piccioni nelle città crea numerosi disagi, a causa dei problemi igienico-sanitari che comporta. Senza contare il fatto che i volatili rovinano l’arredo urbano e il patrimonio monumentale. Questi animali, essendo portatori di un alto numero di parassiti e organismi patogeni (la zecca del piccione, per esempio, può provocare reazioni allergiche a livello cutaneo, mucoso e respiratorio e persino lo shock anafilattico) costituiscono un forte rischio per la salute degli uomini.

     

    Quando questi volatili diventano stanziali, provocano danni strutturali agli edifici che frequentano assiduamente (rottura delle grondaie, sgretolamento e danneggiamento delle facciate) e, di conseguenza, possono comportare ingenti aumenti dei costi legati agli interventi di manutenzione. I piccioni si riparano o nidificano sugli edifici, in prossimità dei sottotetti, dei terrazzi (vedi foto 41), delle gronde, dei davanzali e delle volte, oppure nei garage o nei magazzini. In queste zone, quindi, si accumula il loro guano.

     

    La contaminazione fecale dei luoghi interessati, la polverizzazione del guano, la sua dispersione nell’ambiente circostante e la presenza dei nidi provocano danni da corrosione alle strutture urbane e causano l’accumulo di agenti patogeni e parassiti. I batteri possono espandersi nell’aria con conseguenti possibilità di contagio degli oggetti d’uso quotidiano – cibo compreso – e diffusione di malattie infettive per l’uomo (salmonellosi, toxoplasmosi, tubercolosi e altre patologie che sono alla base di gravi rischi per la salute pubblica).

    Per ovviare a simili problematiche, si renderà necessario pianificare l’intervento considerando le peculiarità degli edifici infestati e delle zone maggiormente frequentate dai volatili. Successivamente sarà necessario bonificare i luoghi degradati, asportando il guano, disinfestando e disinfettando con precisione le superfici interessate dalla contaminazione.

    Con lo scopo di allontanare definitivamente i piccioni, si utilizzano sistemi flessibili adeguati, come i dissuasori meccanici o le reti, tenendo conto delle specifiche necessità del cliente.

    Quando si parla di guano piccioni, ci si riferisce agli escrementi decomposti che sono stati emessi dai volatili durante le loro soste. Solitamente questi si accumulano all’interno delle grondaie, ostruendo lo scorrimento delle acque piovane.

    Il guano, inoltre, si concentra sui davanzali, sui cornicioni, sui balconi e sui terrazzi, sui passaggi pedonali e in altri luoghi di uso comune, mettendo a rischio la salute di chi frequenta la zona e restituendo un’immagine di sporcizia e mancanza di igiene.
    I marciapiedi, le scale e gli scivoli creati per il passaggio dei disabili, sui quali si è depositato il guano, risultano scivolosi e possono comportare, quindi, situazioni di pericolo per gli utenti.

    Per questi motivi il problema non è da sottovalutare. È anzi importante agire in fretta e in modo professionale, per evitare rischi anche di grave entità.

    Nonostante le difficili problematiche appena descritte, le motivazioni su cui è importante porre l’attenzione, e che maggiormente rendono evidente la necessità di un intervento esperto, sono di carattere sanitario.
    Il guano, come detto, è un accumulo di agenti patogeni, batteri e parassiti che mettono in grave pericolo la salute di chi ne viene a contatto e di chi li respira.


    Quali sono le malattie veicolate dal guano?

    • Ornitosi
    • Encefalite
    • Tubercolosi
    • Salmonellosi
    • Toxoplasmosi
    • Malattia di Lyme

    Le operazioni di sanificazione e sterilizzazione degli ambienti precedentemente infestati da volatili sono di carattere mandatorio, al fine di tutelare a pieno la salute e per garantire un ambiente salubre, libero da pericolosi batteri.

    Curiosità

    Quali sono i parassiti presenti nel guano?

    Gli escrementi in decomposizione dei piccioni contengono, oltre a batteri, anche parassiti e uova degli stessi, che possono creare infestazioni anche di grave entità nell’area in cui sono deposte e nella zona circostante.

     

    I depositi di escrementi emessi dai piccioni possono nascondere carcasse di volatili morti e in essi zecche, pulci e acari trovano l’ambiente ideale per proliferare.

    Interventi di bonifica guano piccioni professionali:

    La bonifica guano dei piccioni consiste nell’asportazione di tutte le tracce di escrementi presenti nell’area interessata, permettendo così di limitare il pericolo di malattie.

    La profonda pulizia della zona, eseguita da personale esperto, elimina in modo definitivo il problema e rende l’ambiente sano e vivibile, sia per gli esseri umani che per gli animali domestici.

    Il materiale fecale rimosso viene chiuso in appositi sacchi sigillati ermeticamente, in modo tale da evitare rischi di diffusione degli agenti patogeni. I nostri Pest Control Experts dopo aver effettuato la bonifica guano piccioni, disinfettano l’ambiente con un apposito prodotto.