Image

    Consulenza telefonica gratuita

    Compila il form per essere richiamato dal nostro team





    EVOLUTION OF RODENT CONTROL

    La lotta contro i roditori è una lotta antica, che l’uomo ha combattuto con numerose armi e strumenti. Nonostante la tecnologia moderna, tuttavia, essa continua spesso a essere affrontata con metodi obsoleti (e talvolta pericolosi per e per i propri animali domestici).

     

    L’utilizzo del cosiddetto “ciaparat”, l’acchiappa-topi del Nord Italia (chiamato “sorciarolo” nel centro della penisola), per esempio, è ormai superato grazie all’evoluzione dei sistemi di derattizzazione. Ormai, infatti, il rispetto nei confronti di tutte le specie animali, comprese quelle che arrecano danni, come i topi, è diventato un orizzonte comune.

     

    Negli ultimi anni ci si è sempre più orientati verso l’utilizzo di metodi efficaci che siano allo stesso tempo sicuri, ecologici e igienici, a tutela dell’uomo, degli animali e, soprattutto, senza dispersione di veleni.

    Si è recentemente affacciato sul mercato uno strumento, suggeritoci dal nostro fornitore di fiducia, che si è rivelato essere una risorsa particolarmente efficace. Si tratta di Ekomille, un congegno per la continua cattura di murini (topi e ratti), che viene incontro alle moderne esigenze dei consumatori e consente non solo la soluzione, ma anche la prevenzione del problema dei topi. Esso permette una cattura massiva, con l’utilizzo esclusivo di esche naturali, nel rispetto totale dell’igiene e dell’ambiente. Realizza, in parole povere, una disinfestazione di topi ecologica.

     

    Lo studio progettuale e la successiva attenta fase di sperimentazione e perfezionamento hanno visto l’impiego di numerosi prototipi, sia in laboratorio, sia negli ambienti tipicamente frequentati da topi e ratti.

     

    Ekomille è stato sperimentato, infatti, per un anno nello zoo di Roma, così come nel mercato rionale del Testaccio, notoriamente infestato da ratti dal tempo della disattivazione del Mattatoio Comunale.

     

    La ricerca scientifica che ha portato all’approvazione di questo sistema di cattura è stata diretta dall’Università degli studi di Roma La Sapienza.

    Perchè Sceglierlo?

    Questa apparecchiatura nasce dall’idea di proteggere cani e gatti, rinunciando all’impiego di sostanze topicide velenose, che ogni giorno mettono a repentaglio la vita dei nostri amici domestici.
    veleni per topi, infatti, sono per loro MOLTO pericolosi: a causa della loro innata curiosità, finiscono spesso per ingerirli e ucciderli.

    STOP ai Veleni

    Di fondamentale importanza è il fatto che questo sistema funziona senza alcuna dispersione nell’ambiente di sostanze velenose o nocive, a differenza dei comuni rodenticidi, pericolosi anche perché rischiano di contaminare i prodotti alimentari eventualmente presenti nel luogo da derattizzare.

    Come Funziona?

    Il roditore percepisce anche a distanza le esce naturali (granaglie) e, spinto dal desiderio di nutrirsi, viene attirato all’interno dell’apparecchio, reso infallibile dal sensore tarato ad appena 1,8 g di pressione e da alcuni accorgimenti che permettono di vincere la nota diffidenza dei topi. A questo punto il roditore si arrampica sulle scalette posizionate su un lato del congegno e viene catturato.

    Il dispositivo è dotato di una chiusura ermetica e di un liquido disinfettante (nel serbatoio di raccolta) che garantiscono igiene e sicurezza.

    Come è Fatto? Dove Posso Posizionare l'Apparecchio?

    Grazie ai super discreti EKOPARK – EKOBOX potrai posizionare il dispositivo in qualsiasi tipo di ambiente, dal più urbano al più rurale, senza intaccare in alcun modo il decoro urbano. Esso è particolarmente adatto all’installazione presso centri ospedalieri (pubblici o privati) e strutture scolastiche.

    Questi contenitori sono dotati di una grande resistenza, sia agli agenti atmosferici che a eventuali danni provocati da animali selvatici.

    Scegliere i giusti accessori è di fondamentale importanza per assicurarsi una costante sicurezza, specialmente in presenza di animali domestici, anziani e bambini.

    Il Sistema Funziona con grandi infestazioni?

    Domande: Quanti topi cattura l’Ekomille?

    Risposta: Fino a un massimo di 80 murini.

    Domanda: Cosa va cambiato e/o sostituito?

    Risposta: Il liquido disinfettante al suo interno e l’esca naturale usata.

    Domanda: Quanto dura?

    Risposta: Necessita di una rimozione delle carcasse ogni 15-20 giorni.

    Ed ora……

    Animal welfare: benessere degli animali

    La derattizzazione, intesa come metodo di controllo dei roditori, da qui a due/tre anni incorrerà in una serie di cambiamenti: verranno banditi i vecchi formulati con anticoagulanti, spesso dannosi per gli animali non bersaglio.

    DISINFESTARE’ in C.C.I.A.A. si chiama Top Service Ecology s.r.l., vale a dire il Top dei Servizi Ecologici. Tale nome è stato dato all’azienda circa 18 anni fa, motivo per il quale potremmo definirci precursori in questo ambito. È relativamente vero. Avere oggi strumenti più adeguati, messi a disposizione dai progressi della scienza, è un grandissimo vantaggio. Ciò che noi possiamo fare è cercare di stare al passo con i tempi e di utilizzare gli strumenti migliori, che 18 anni fa ancora non avevamo.

    Tra questi c’è il controllo remoto delle postazioni di monitoraggio murino (tecnologia 4.0), che non abbiamo inventato noi, ma che i nostri tecnici si impegnano a utilizzare: essi inquadrano il QR-code e dagli uffici, in tempo reale e con i dati raccolti, si fanno analisi con rilevamento delle criticità, anche dette zone di calore.

    Vi presentiamo tutte le novità della fiera PestMed 2022, durante la quale abbiamo avuto modo di crescere per il bene comune.

    La nuova versione di Ekomille (Ekomille CO₂) è improntata a un pieno rispetto anche del roditore, al quale non infligge una morte violenta e drammatica, ma utilizza un sistema di soppressione rapida e indolore con anidride carbonica, sistema cosiddetto animal welfare.

    Ekomille CO₂ è considerato un biocida-rodenticida a basso rischio: l’anidride carbonica veicolata da esso è quella ad uso alimentare, la stessa impiegata nella preparazione di acque minerali e bibite gassate. Non contribuisce, poi, ad accrescere l’anidride carbonica nell’atmosfera. Sfrutta quella vulcanica naturalmente prodotta dal pianeta per sopprimere roditori potenzialmente dannosi in modo rapido e indolore.

    Controllo remoto della derattizzazione

    I nostri impianti a breve saranno tutti mappati e geolocalizzati. La tecnologia Byron farà da supporto alla nostra esperienza e viceversa: interfacciandoci con gli ingegneri che hanno prodotto questo gestionale, ci siamo resi disponibili entrambi a prendere spunto dalle attività quotidiane.

    Tecnologia Byron

    L’informatizzazione dei processi aziendali offre molteplici vantaggi in termini di tempi e costi. La riduzione dei tempi di esercizio, per esempio, va a vantaggio dello stesso cliente, perché comporta meno costi da affrontare.

    Il software tecnico gestionale è dedicato a imprese del settore Pest Control (PCO) – Disinfestatori professionisti.  

    Semplice, affidabile e veloce, sarà il nostro partner per la gestione delle complesse attività aziendali. Il programma Byron è la sintesi ideale che porta all’ ottimizzazione delle operazioni di pianificazione e controllo dell’attività dell’azienda.

    GPS: Derattizzazione

    Byron dispone di un apposito modulo studiato per rispondere alle crescenti esigenze del settore della disinfestazione. Sempre più spesso, infatti, è richiesta dagli appaltanti la certificazione dei percorsi svolti durante le operazioni di disinfestazione. Oggi è possibile ottenere queste informazioni in modo molto economico, con un APP o un Tracker GPS.

    Vi forniremo accessi personalizzati con username e password, dandovi la possibilità di constatare l’evoluzione delle attività e di fornirci, se lo riterrete necessario, input per far meglio. La nostra è una politica di assoluta disposizione nei confronti del cliente.

    L’evoluzione …….

    Harmonix

    E’ un nuovo rodenticida nato in casa Bayer. Anch’esso si basa sull’utilizzo di un’esca per uso professionale. Quest’ultima non è un anticoagulante, ma un calicalciferolo.: agisce aumentando la concentrazione di calcio nel sangue. Il calcio viene mobilizzato dallo scheletro e raggiunge concentrazioni superiori a quelle fisiologiche, portando a calcificazioni estese negli organi interni di topi e ratti, che smettono di alimentarsi e vanno incontro alla morte.